+39 347.4919122
info@zeroandlight.it
TUTTI PAZZI PER L’ESTATE! Promozioni estive: meno 20% su tutti i nostri prodotti e un ulteriore sconto del 10% per ordinativi superiori ai 12 pacchi

Perchè Zero&Light

Zero&Light è la perfetta alternativa alla pasta tradizionale, frutto di anni di ricerca e grande impegno per offrire un prodotto 100% vegetale senza cereali.

La linea DETOX e la linea FIT di Zero&Light sono  specialità alimentari a base di fibre vegetali (quindi con un apporto calorico praticamente trascurabile), senza glutine, senza zuccheri, senza sale e questo rende i prodotti ottimi anche in regimi alimentari ipocalorici o con particolari prescrizioni, è adatta per celiaci, diabetici e vegani.

Zero & Light è un primo all’Italiana LIGHT che aiuta a ridurre in maniera drastica le calorie e ad aumentare l’apporto di fibre.

L’azienda ha prodotto due linee entrambe a base di fibre vegetali: la linea DETOX costituita solo da fibre vegetali e la linea FIT addizionata di proteine vegetali. Entrambi i prodotti sono tra i sostitutivi della pasta meno calorici in commercio, essi infatti hanno rispettivamente meno di 77 e 88 kcal per 100gr di prodotto consumato (cotto). Tali calorie sono comunque teoriche in quanto le fibre che costituiscono questi prodotti sono in realtà inattaccabili dagli enzimi digestivi e pertanto non sono in grado di essere scisse in nutrienti.

Il prodotto grazie alle fibre vegetali di  cui è composto assorbe molta acqua e ciò gli fa aumentare molto il proprio volume: 35 gr di prodotto crudo (porzione consigliata) equivalgono infatti a circa 100 g di prodotto cotto: mangiare cibi ricchi di acqua e fibre determina un senso di sazietà che dura d lungo, ritardando lo stimolo della fame.

Perchè consumare Zero&Light

In una dieta corretta, uno dei rischi più frequenti è quello di non riuscire ad assumere la quantità necessaria di fibre. Le ricerche indicano che la dieta occidentale è povera di fibre: in Europa un adulto consuma mediamente circa 17g di fibre al giorno, quando l’apporto giornaliero raccomandato è di 25-30g.

I prodotti Zero & Light sono in grado di fornire una grande quantità di fibra, che rallentano l’assorbimento dello zucchero nel sangue favorendo in tal modo il mantenimento dei livelli energetici. Inoltre le fibre aumentano la velocità con cui il cibo passa attraverso l’apparato digerente creando un ambiente più sano, aumentando la produzione della flora batterica intestinale e rendendo più morbida l’evacuazione, agevolando così  l’eliminazione di scorie e tossine.

Tra le fibre vegetali che costituiscono i prodotti Zero&Light è presente il glucomannano (konjac) una fibra estratta da una pianta asiatica. L’assunzione giornaliera di 4g di questa fibra contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue e aiuta alla riduzione di peso corporeo. La certificazione di efficacia è stata rilasciata dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) che sulla base dei dati presentati ha dimostrato  un rapporto di causa-effetto tra il consumo di glucomannano e la riduzione di peso corporeo, nell’ambito di una dieta povera di calorie.  Oltre a questo, l’EFSA ha certificato anche l’efficacia del glucomannano a proposito dell’abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue. Un alto consumo di fibra è stato inoltre correlato ad una riduzione della glicemia e del rischio cardiovascolare.

Il glucomannano viene estratto soprattutto dalla radice di una pianta nativa dell’Asia subtropicale Amorphophallus konjac, simile ad una barbabietola ma di maggiori dimensioni. Si tratta di una pianta perenne che, sottoterra, presenta un tubero il cui contenuto in glucomannano è particolarmente elevato: circa il 65% del peso secco della radice.

  • Riduzione stimolo della fame

Dal punto di vista nutrizionale, il glucomannano è una fibra solubile, che a contatto con l’acqua, oltre a rigonfiarsi in modo considerevole si trasforma in una massa di consistenza gelatinosa. Questo “gel” che si crea nello stomaco determina, grazie  all’aumento di volume, un senso di sazietà e riduce perciò lo stimolo della fame. Inoltre, rallenta il movimento del cibo attraverso il tubo digerente provocando una riduzione della produzione di insulina, uno degli ormoni responsabili della sensazione di appetito (impedisce i picchi di glucosio dopo i pasti e di conseguenza blocca la cosiddetta astinenza da zucchero)

  • Perdita di peso

Il glucomannano ha la capacità di legarsi  con grassi e zuccheri ingeriti con l’alimentazione, intrappolandoli e rendendoli perciò meno  assorbibili a livello intestinale.  Ecco perché viene indicato nelle diete come coadiuvante per la perdita di peso: esso infatti agisce contemporaneamente su questi due fronti: aumenta il senso di sazietà e riduce l’assorbimento dei nutrienti.

  • Aiuta la peristalsi

ll glucomannano viene inoltre indicato per il trattamento della costipazione (sia acuta che cronica) perché, essendo una fibra solubile che non viene attaccata dagli enzimi digestivi umani, è in grado di stimolare l’attività peristaltica.

  • Abbassa il colesterolo

Il glucomannano viene considerato una sostanza in grado di ridurre il colesterolo totale, i trigliceridi, le  lipoproteine a bassa densità (ovvero il colesterolo “cattivo”, il cosiddetto LDL) e abbassando i livelli di lipidi nel corpo influisce sulla  normalizzazione della pressione sanguigna, soprattutto nei pazienti sovrappeso o obesi.

  • Perché L’EFSA ne ha riconosciuto diversi benefici e i seguenti claims

Dal punto di vista legislativo il glucomannano è l’unico integratore alimentare ad aver ricevuto la certificazione di efficacia dall’Autorità Europea per la sicurezza alimentare (EFSA). Gli scienziati dell’EFSA hanno stabilito che “sulla base dei dati presentati c’è un rapporto di causa-effetto tra il consumo di glucomannano e la riduzione di peso corporeo, nell’ambito di una dieta povera di calorie”. Oltre a questo, l’EFSA ha certificato l’efficacia del glucomannano anche a proposito dell’abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue, stabilendo che “l’ipotesi di una relazione tra il consumo di glucomannano e la regolazione dei livelli di colesterolo nel sangue era già stata valutata in precedenza, con parere positivo”. I prodotti alimentari contenenti glucomannano possono legalmente contenere i seguenti claim:

  • “ad alto contenuto di fibre” se contengono almeno 6gr di glucomannano per 100gr di prodotto – in accordo con il Reg.CE n. 1169/2011;
  • “il glucomannano contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue” (solo per alimenti che forniscono un apporto giornaliero di 4gr di glucomannano)- in accordo con Regolamento (EU) n.432/2012;
  • “nel contesto di una dieta ipocalorica il glucomannano contribuisce alla perdita di peso (solo per alimenti che contengono almeno 1gr di glucomannano per porzione quantificata)- in accordo con Regolamento (EU) n.432/2012.

Diversi studi hanno dimostrato le proprietà benefiche dei beta-glucani, grazie alle seguenti caratteristiche:

  • riducono le concentrazioni ematiche di colesterolo e migliorano i rapporti tra LDL e HDL;
  • abbassa la risposta insulinica al carico di zuccheri;
  • aumentano il senso di sazietà.

I prodotti Zero&Light non contenendo zuccheri semplici non innalzano il picco glicemico.

  • Adatto per diabetici

I prodotti Zero&Light possono essere consumati da consumatori diabetici in quanto sono praticamente privi di zuccheri e non innalzano il picco glicemico inoltre i prodotti che contengono  glucomannano abbinati ad una terapia complementare sono in grado di migliorare il  profilo di lipidi contenuti nel sangue, diminuendo al contempo i livelli di glucosio sanguigni a digiuno.  Questa azione è dovuta alla capacità del glucomannano di inglobare gli zuccheri, rallentandone perciò il  loro metabolismo.

  • Adatto per allergici e intolleranti

I prodotti Zero&Light  sono privi di qualsiasi allergene e pertanto adatto a persone con allergie e/o intolleranze (fatto ssalvo chi è espressamente allergico/intollerante agli ingredienti espressamente indicati in etichetta (pisello, avena konjac).

  • Adatto per celiaci in quanto naturalmente privi di glutine e prodotti in un’azienda dove il glutine non è presente in nessun reparto.
  • Diete ipocaloriche in genere: grazie al bassissimo contenuto calorico.
  • Diete chetogeniche (grazie ai bassissimi quantitativi di zucchero, non modifica la chetogenesi)
  • Dieta a zona
  • Dieta paleo
  • Dieta dell’indice glicemico
  • Dieta di Atkins
  • Dieta DuKan

FIT LINE è la linea costituita dalle fibre e addizionata da proteine vegetali isolate dai piselli.

Le proteine di derivazione vegetale sono molto digeribili e senza scarti dannosi per reni e fegato e aiutano a sentirsi più sazi e a bruciare più calorie. Assumere la quantità adatta di proteine aiuta a mantenere la massa magra e nel caso degli sportivi sono indispensabili per l’accrescimento muscolare.

Maggiore è la massa magra, più alto è il livello del metabolismo ed il numero di calorie che vengono bruciate.